Decidi

Decidi - Modello Shared Kontrol

Decidere in modo coerente, adattivo e basato sul rischio consente al responsabile dell’unità organizzativa di: assolvere le proprie responsabilità con la massima efficienza; sviluppare le proprie competenze decisorie, quelle dei collaboratori (a tutti i livelli organizzativi) per ridurre la vulnerabilità della propria unità organizzativa e dell’intera impresa e i costi derivanti da prestazioni inefficienti.

 

I problemi: la coerenza decisoria e l’adattamento dinamico delle priorità in funzione del rischio di impresa

Le imprese traducono le decisioni strategiche in quelle operative attraverso la formalizzazione dei piani, degli obiettivi e delle modalità di controllo. Nei piani tradizionali le decisioni direzionali e operative non includono il rischio collegato: la priorità delle attività da svolgere è definita dall’ammontare delle risorse impiegate, dalle scadenze e dalla discrezionalità di chi svolge le attività.

Il responsabile dell’unità organizzativa, una volta che ha deciso di assegnare le attività con le rispettive priorità a ciascuno dei propri collaboratori, affronta tre ordini di problemi, non sempre risolti in modo efficiente:

 

Decisione-Difficile

  1. verificare ex ante che il criterio del rischio sia adottato in modo coerente nei piani di azione di tutti i collaboratori coinvolti. Nei piani tradizionali la coerenza decisoria è perseguita ex post attraverso i Parametri Chiave di Rendimento (o Key Performance Indicators);
  2. modificare dinamicamente (in tempo reale) la priorità delle attività in funzione all’evolversi dei rischi di mercato (oggi possibile solo attraverso strumenti tradizionali quali le email, il telefono e i fogli di calcolo, gli incontri e le riunioni);
  3. includere i rischi della propria unità organizzativa (di qualsiasi natura: commerciale, di sicurezza, ambientale, reputazionale…), che ogni attività porta con sé, nel processo di prioritarizzazione delle attività (nella realtà aziendale generalmente non svolto).

 

 

SHARED KONTROL®: la funzionalità “DECIDI”

La funzionalità “DECIDI” mantiene il processo decisorio efficiente, inducendo (metodologicamente) tutti i decisori (il responsabile dell’unità organizzativa e i propri collaboratori) a separare il momento della decisione da quello esecutivo e del controllo.

SHARED KONTROL® aumenta la qualità e l’affidabilità decisoria del responsabile di unità organizzativa poiché:

 

Decisione

  1. garantisce la coerenza decisoria nella singola unità organizzativa (e di conseguenza in tutta l’impresa) attraverso il medesimo algoritmo (incorporato in SHARED KONTROL® e frutto dell’attività di ricerca);
  2. consente al manager e al responsabile di unità organizzativa di incidere direttamente e dinamicamente (in tempo reale) sulla priorità delle attività assegnate ai propri collaboratori (dei quali è direttamente responsabile);
  3. induce il responsabile di unità organizzativa, nel processo di modifica delle priorità, a confrontarsi con tutte le attività delle quali è responsabile, favorendo la razionalità sistemica (per la propria unità organizzativa);
  4. persuade il responsabile dell’unità organizzativa, a decidere basandosi sui rischi d’impresa (di mercato, di sicurezza, ambientali, reputazionali, commerciali, finanziari…) e quindi a soppesare anche le conseguenze che ogni attività porta con sé (e non solamente le opportunità).