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Essere in grado di decidere circa gli investimenti per la prevenzione dei rischi e il piano delle azioni di miglioramento per l’escussione della responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs n. 231 (nel caso della specifico della sicurezza).

 

Cos’è HERITAGE®

HERITAGE® protegge il patrimonio aziendale attraverso il rafforzamento delle 5 funzioni che lo presidiano: la Qualità, la Sicurezza, la Salute, la Protezione (security) e l’Ambiente.

HERITAGE® si rivolge al Datore di lavoro e ai Responsabili Qualità, Salute, Sicurezza, Protezione (security) e Ambiente per abilitarli a prendere decisioni efficienti circa gli investimenti di prevenzione dei rischi (la tracciabilità economica) e il piano delle azioni di miglioramento.

HERITAGE® è l’arconimo di Health, SafEty, SecuRity, EnvIronment, and QualiTy IndicAtors for OrGanizational DEcisions.

 

Il problema: disporre dei costi sostenuti per la prevenzione e la mancata prevenzione e verificare della loro efficacia

Il sistema di controllo tradizionale (la contabilità generale, quella analitica e il budget) non considera in modo esplicito la programmazione e il controllo economico dei rischi non di mercato, oltreché degli effetti esterni negativi (qualità del prodotto, sicurezza, ambiente, security).

Il Datore di lavoro e i Responsabili delle 5 funzioni abilitanti la prevenzione (Qualità, Salute, Sicurezza, Protezione e Ambiente) si trovano tipicamente nella difficoltà di:

  • identificare i costi di prevenzione e i costi della non prevenzione (per multe, sequestri, messe a norma, ecc.), i quali, pur se sono tutti registrati dall’impresa nella contabilità generale in modo oggettivo, devono essere riclassificati per la decisione;
  • riclassificare i costi di prevenzione e sanzionati in altrettanti centri di costo che riguardano i rischi da prevenire (ad esempio infortuni, igiene del lavoro, protezione, ambiente, ecc.), previsti da HERITAGE®;
  • decidere gli investimenti in prevenzione secondo l’analisi costi-benefici e le azioni di miglioramento (nel caso specifico della sicurezza esse sono individuate nel Documento di Valutazione dei Rischi – DVR).

HERITAGE® è nato, avendo in mente queste difficoltà, per consentire la riclassificazione dei costi di prevenzione e di non prevenzione, la decisione sugli investimenti e la formulazione del piano delle azioni di miglioramento.

 

Il modello HERITAGE®

La metodologia HERITAGE® abilita il Datore di lavoro a decidere in modo consapevole ed efficace circa gli investimenti da effettuare per la prevenzione dei rischi in impresa e la formulazione del piano delle azioni di miglioramento (nel caso specifico della sicurezza, del piano secondo quanto previsto dai D.Lgs n. 81/2008 e D.Lgs n. 231/2001).

La decisione è consapevole perché HERITAGE®:

  • predispone, per il Datore di lavoro e i Resposanibili delle 5 funzioni titolari, i costi sostenuti (di prevenzione e di non prevenzione) ex post, a consuntivo dell’esercizio/i passato/i per la verifica della loro efficacia per le specifiche aree di rischio;
  • abilita il Datore di lavoro e i Responsabili delle 5 funzioni abilitanti a decidere ex ante, cioè a preventivo, quali investimenti (quanto e in quale aree di rischio) effettuare nell’esercizio futuro per formulare concretamente la politica aziendale di prevenzione;
  • consente di formulare il piano delle azioni di miglioramento, incluso il budget della sicurezza in base agli investimenti decisi anche sulla base del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Il processo decisorio circa i costi prevenzionali è incentrato su 3 momenti connessi in sequenza tra loro:

 

Modello-Heritage

 

 

1.  la riclassificazione

 

2.  la decisione

 

3.  il controllo

 

 

 

La riclassificazione dei dati presenti nella contabilità generale è fondamentale per abilitare la decisione poiché consente di comparare  i costi omogenei rispetto ai rischi da prevenire.

Data-Transfer

REGISTRA è la funzionalità di HERITAGE® che permette di riclassificare i costi della prevenzione e della mancata prevenzione per la presa delle decisioni di investimento. Per il Datore di Lavoro e i Responsabili delle 5 funzioni abilitanti la riclassificazione dei valori è preliminare all’investimento delle risorse finanziarie nelle aree di rischio critiche per di migliorare la prevenzione dei rischi.

La predisposizione di HERITAGE® per il reperimento dei costi di prevenzione e sanzionati dalla contabilità generale consente la riclassificazione automatizzata.

 

 

 

La comparazione dei costi (quelli di prevenzione e quella sanzionati) è fondamentale per decidere poiché consente di capire l’efficienza delle decisioni prese.

Decisione

DECIDI è la funzionalità di HERITAGE® che effettua l’analisi costi–benefici nella formulazione del piano delle azioni di miglioramento. Confronta i costi sostenuti (e da sostenere) per la prevenzione con quelli sanzionati (e previsti) per ciascuna area di rischio sia ex post, cioè a consuntivo, sia ex ante, cioè a preventivo. La comparazione dei costi (quelli di prevenzione e quella sanzionati) è fondamentale per formulare il piano delle azioni di miglioramento poiché consente di capire l’efficienza delle decisioni prese.

L’analisi costi-benefici che riflette la politica di prevenzione aziendale deve considerare:

  • i costi di prevenzione discrezionali, derivanti dall’osservanza della normativa, l’ammontare dei quali è a discrezione, per scelta del Datore di lavoro;
  • i costi sanzionati esterni, comminati dagli attori preposti al controllo normativo (AUSL, Vigili del Fuoco, Direzione Territoriale del lavoro, ecc.);
  • i costi sanzionati interni, derivanti dalla mancata osservazione delle norme aziendali (penalizzazioni).

La formulazione del piano delle azioni di miglioramento integra gli interventi tecnici derivanti dalla valutazione dei rischi con la loro valorizzazione effettuata attraverso l’analisi costi-benefici.

Gli investimenti di prevenzione decisi per le aree di rischio si traducono negli obiettivi dei piani di miglioramento assegnati a ciascun responsabile (le attività, le scadenze e risultati attesi) e, nel caso di deleghe ai dirigenti, anche nel budget di funzione.

 

Il controllo delle decisioni di investimento permette al Datore di lavoro, e al decisore, di verificare se le risorse siano state spese secondo quanto previsto nei piani di miglioramento.

Controllare-Riproporzionata

CONTROLLA è la funzionalità (condivisa e abilitata da SHARED KONTROL®) per il controllo dei piani aziendali (di sicurezza, di qualità, di salute, di protezione, ambientale), per l’assegnazione dei piani di miglioramento e per l’attribuzione delle penalizzazioni interne (di budget – costi sanzionati interni) per il mancato rispetto delle norme aziendali.

Gli investimenti di prevenzione decisi per le aree di rischio si traducono negli obiettivi dei piani di miglioramento assegnati a ciascun responsabile (le attività, le scadenze e risultati attesi) e, nel caso di deleghe ai dirigenti, anche nel budget di funzione.

 

 

La funzionalità controlla applicata ai piani formalizzati:

  • aumenta l’efficienza del controllo e la tempestività degli eventuali interventi correttivi;
  • considera la prevenzione dei rischi una delle attività istituzionali della gestione, come previsto dal D.Lgs 81/2008
  • consente di valutare in modo oggettivo l’efficacia della politica aziendale di prevenzione.
  • offre, se abilitata dalla funzionalità CONTACT®, la tracciabilità economica ai fini della escussione della responsabilità amministrativa.

 

 

I vantaggi di HERITAGE® per il Datore di Lavoro

I vantaggi di HERITAGE® per il Datore di lavoro e per i Responsabili delle 5 funzioni abilitanti sono:

Vantaggi-3

  1. la disponibilità di un criterio di razionalità economica dell’analisi costi-benefici per la scelta consapevole della politica di prevenzione in impresa;
  1. l’istituzione della contabilità prevenzionale (a costi molto limitati) per la predisposizione dei costi di prevenzione, di quelli sanzionati (suddivisi per aree di rishio) e dei budget di funzione (qualità, salute, sicurezza, prevenzione e ambiente), oltre al calcolo dei costi per specifiche esigenze (il costo degli infortuni, dello stress lavoro correlato, della predisposizione del bilancio sociale, ecc.);
  2. la formulazione del piano delle azioni di miglioramento per ciascuna delle aree di rischio (nel caso specifico della sicurezza la formulazione del piano integrato è composta dalle azioni di miglioramento derivanti dal Documento di Valutazione dei Rischi, dalla loro valorizzazione attraverso l’analisi costi-benefici e dall’eventuale budget di sicurezza per i ruoli dirigenziali dotati di delega);
  3. la tracciabilità economica e organizzativa, se attiva la funzionalità CONTACT®, della politica aziendale di prevenzione dei rischi (nel caso specifico della sicurezza le tracciabilità economica e organizzativa è cruciale  per l’escussione della responsabilità amministrativa dell’impresa, ai sensi del D. Lgs n. 231, e per l’osservanza del D.Lgs n. 81/2008);
  4. la predisposizione del “modello europeo” della prevenzione che integra, nella medesima unità, le competenze per prevenire i rischi da effetti esterni negativi (infortuni, rischi psico-sociali, igiene dell’ambiente di lavoro, inquinamento ambiente naturale, qualità), riducendo i costi amministrativi da duplicazione dei sistemi;
  5. l’ampliamento delle competenze professionali dei Responsabili delle 5 funzioni abilitanti, circa l’economia della prevenzione dei rischi e la valutazione dell’efficienza economica della politica di prevenzione.

 

HERITAGE® è applicabile sia alle imprese di produzione sia a quelle di servizi (di grandi, medie e piccole dimensioni).

 

 

HERITAGE® e la normativa in materia di rischi

Il D.Lgs n. 231/2001, prevede la responsabilità amministrativa della impresa (art.1) per la mancata prevenzione dei rischi. La società non risponde dei reati riguardanti la sicurezza del lavoro, se ha: “ adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati” (art. 6).

Il Modello di Organizzazione e di Gestione (MOG) è:

  • la condizione (organizzativa) preliminare per l’escussione della responsabilità amministrativa della società ai sensi dell’art 30 D.Lsg. 81/2008: il MOG “… deve in ogni caso prevedere un’articolazione di funzioni che assicuri le competenze, le tecniche e di poteri necessari per la verifica, valutazione, gestione e controllo del rischio….”;
  • definito in modo conforme alle linee guida UNI-INAIL o a quelle OHSAS 18001 che prevedono la gestione programmata della prevenzione attraverso i piani di sicurezza.

In caso di infortunio il D.Lgs n. 231/2001 prevede che l’impresa fornisca le prove per l’escussione della responsabilità amministrativa:

 

Legge

Articolo 5: Responsabilità dell’ente

  1. L’ente è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio
  2. L’ente non risponde se le persone indicate nel comma 1 hanno agito nell’interesse esclusivo proprio o di terzi

Articolo 6: Modelli di organizzazione dell’ente

  • …l’ente non risponde se prova che…. i MOG devono rispondere alle seguenti esigenze:…
  • c) individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione dei reati (di sicurezza , ndr)

 

HERITAGE® consente all’impresa, attraverso la riclassificazione dei costi prevenzionali e la formulazione del piano delle azioni di miglioramento, di dimostrare la ratio decisoria sottostante le decisioni prese, consentendo di evitare e/o attenuare la responsabilità amministrativa nel caso specifico della sicurezza.